Download PDF by Arturo Marzano,Guri Schwarz: Attentato alla sinagoga. Roma, 9 ottobre 1982: Il conflitto

By Arturo Marzano,Guri Schwarz

Sabato nine ottobre 1982, alle 11,55 di mattina, un commando legato al gruppo terroristico palestinese di Abu Nidal attacca l. a. sinagoga centrale di Roma, lanciando bombe a mano e sparando raffiche di mitra sui fedeli che escono dall’edificio al termine della preghiera. Stefano Gaj Tachè, di soli due anni, viene ucciso. I feriti sono 37, molti di loro gravi.
Trent’anni dopo, questo quantity ricostruisce le dinamiche e il clima che accompagnarono l’attentato, collocandolo all’interno di una riflessione di ampio respiro e illustrando le premesse e il contesto internazionale in cui quelle vicende si inserirono: il conflitto israelo-palestinese, con le sue ripercussioni sul territorio italiano; l. a. guerra in Libano e le stragi di Sabra e Shatila; l’evoluzione della politica estera italiana in Medio Oriente.
Vengono poi messi in luce non solo il modo in cui los angeles società italiana visse quella stagione e i mutamenti che si produssero sul piano politico, culturale e nei rapporti con l’ebraismo italiano, ma anche il significato di quell’evento in termini di autocoscienza e identità ebraica, nella rielaborazione della persecuzione razziale e della Shoah, nella riflessione sulla diffusione dell’antisemitismo.

Show description

Read Online or Download Attentato alla sinagoga. Roma, 9 ottobre 1982: Il conflitto israelo-palestinese e l’Italia (La storia. Temi) (Italian Edition) PDF

Best religion in italian books

Get La scienza iniziatica (I gioielli) (Italian Edition) PDF

Il testo introduce sinteticamente i temi fondamentali dell'aspetto gnostico del Sufismo. È diviso in tre parti di tre sezioni ciascuna: los angeles prima tratta dell'Essenza divina, degli Attributi e degli Atti, in seguito vengono esaminati i temi della Profezia e della Santità; infine quello della funzione califfale dell'Uomo universale, con una sezione conclusiva sul "Sigillo dei santi", ossia Gesù quando ridiscenderà alla wonderful dei tempi.

Nulla andrà perduto: Il mio grido di speranza per l'Italia - download pdf or read online

L. a. notte del 6 aprile 2009 un violento terremoto ferì L'Aquila e l. a. terra abruzzese. Il bilancio fu di oltre three hundred vittime, 1. six hundred feriti e miliardi di euro di danni, ma lo squarcio più profondo si aprì nel cuore di tanti uomini e donne, colpiti negli affetti e nei beni più cari. Pochi mesi dopo, papa Benedetto XVI inviò come vescovo ausiliare nel capoluogo abruzzese Giovanni D'Ercole, uomo di comunicazione, volto noto al pubblico di Rai Due, che da anni segue numeroso l. a. conduzione del programma Sulla through di Damasco.

Get What Makes A Man Tick? The Inner-Workings of a Male (Italian PDF

Ciò che rende un uomo spuntare? Il Inner-Workings MaschioCopyright © 2014. DaIl Dott. Martin W. Oliver PhD, BCPCTrasformazione comportamentale umano specialista20 Anni di sviluppo. L'ultima edizione di Dr. Martin Oliver's Comportamento Umano indagini serie. Scopri i 7 pilastri di una grandezza dell'uomo e 7 pilastri che può causare los angeles sua rovina e distruzione.

New PDF release: L'islam spiegato ai nostri figli (Italian Edition)

L’11 settembre 2001 il mondo occidentale viene colpito dal terrorismo islamico; due aerei si abbattono sulle Torri Gemelle, a new york; l’America è sconvolta; l. a. paura di altri attacchi terroristici si diffonde; ogni arabo diventa sospetto. È su story state of affairs che nasce questa conversazione fra Tahar Ben Jelloun e l. a. figlia – dieci anni – a disagio con le proprie origini musulmane, di fronte a una televisione che continua a dire che “i musulmani sono tutti cattivi”.

Extra resources for Attentato alla sinagoga. Roma, 9 ottobre 1982: Il conflitto israelo-palestinese e l’Italia (La storia. Temi) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Attentato alla sinagoga. Roma, 9 ottobre 1982: Il conflitto israelo-palestinese e l’Italia (La storia. Temi) (Italian Edition) by Arturo Marzano,Guri Schwarz


by Jeff
4.4

Rated 4.47 of 5 – based on 20 votes